Photographic workshop Historical Carnival of Ivrea 2015

We are pleased to present the 2015 edition of the photography workshop "Historical Carnival of Ivrea"

battle of the oranges

14th-15th february 2015
We will experience carnival under every point of view.
Saturday afternoon there will be the first meeting with the carnival expert Gabriella Gianotti dedicated to its deep historical roots for which reason it can be called “historical”

Saturday evening we will feel the vibrant atmosphere while waiting for the proclamation of the “mugnaia” and then parading with them through the town streets and then the fireworks.
The workshop is dedicated to:
- Professional photographers
- Expert amateur photographers

The workshop is dedicated to professional photographers and expert amateurs who are well prepared to use their equipment and wish to accomplish their own reportage of the event.
It is of great importance to know how to use your equipment well because during the battle of the oranges your camera will be covered with protective tape ( supplied by us ) that will hide all leverage and buttons.
The workshop will focus mainly on the historical and cultural aspects of the carnival by developping direct contacts with its protagonists. Together we will assess the photographic techniques by presenting a slideshow.

Siamo lieti di presentarvi l'edizione 2015 del workshop  fotografico "Storico Carnevale di Ivrea"

Ivrea, 14-15 Febbraio 2015
Vi presentiamo la Seconda edizione del Workshop dedicato al Carnevale di Ivrea e alla sua "Battaglia delle Arance" che si terrà ad Ivrea il 14 e 15 Febbraio 2015.
Si tratta di un workshop fotografico pratico, con un ampio approfondimento storico/culturale dell'intera manifestazione:
- Cultura e storia del carnevale
- Incontri con gli "aranceri" (coloro che si sfidano in battaglia a colpi di arance)
- Tecniche fotografiche
- Tecniche di protezione dell'attrezzatura fotografica
- Tecniche per muoversi in battaglia.
Prima di scattare fotografie terremo due incontri:
Il primo sarà l'incontro con Gabriella Gianotti, referente storica della fondazione dello "Storico Carnevale D'Ivrea", durante il quale vi verrano illustrate con passione e competenza le radici storiche e culturali del carnevale eporediese.
Il secondo con la parte più passionale del carnevale: gli "aranceri". Incontreremo una squadra di tiratori d'arance a piedi direttamente nella loro sede, rivolgeremo a loro le nostre domande, ci faremo spiegare e raccontare la loro passione in clima informale e di festa.
Fotograferemo la festa del sabato sera con la proclamazione della Vezzosa Mugnaia e la sfilata del popolo, rappresentato dalle squadre degli aranceri a piedi, per le vie cittadine.
Ed infine l'evento clou del carnevale la famosa e adrenalitica "Battaglia delle arance"!!
Il workshop è perfetto per chi vuole iniziare un reportage fatto si di immagini, ma anche di cultura, per chi vuole portarsi a casa un'esperienza emotivamente coinvolgente e culturalmente stimolante.
Per partecipare a questo workshop è necessario avere una buona conoscenza della fotografia e della propria attrezzatura, questo vi permetterà di non perdervi i momenti fotografici migliori.

Vivremo il carnevale sotto tutti i punti di vista:
Sabato pomeriggio ci sarà un primo incontro con Gabriella Gianotti, uno dei massimi conoscitori del carnevale, dedicato alle profonde radici storico culturali, che ne fanno l'unico carnevale che può fregiarsi della definizione di "Storico".
Il Sabato sera respireremo l'atmosfera vibrante dell'attesa insieme agli Aranceri nella sede di una delle squadre, attendendo la proclamazione della vezzosa Mugnaia 2015, proseguendo con loro la sfilata per le vie cittadine in attesa dei fuochi d'artificio. Rientro in albergo per le 24.00.
Domenica mattina alle ore 9.00 seguiremo il corteo storico e la cerimonia della preda in Dora.
Pausa pranzo, un panino al volo, il tempo stringe, bisogna prepararsi alla "Battaglia"!
Vivremo i preparativi con gli aranceri sempre presso la loro sede, scenderemo in "battaglia" con loro, sentiremo crescere l'adrenalina fino a sfociare in una vera e propria liberazione all'inconfondibile grido: "MASCHERE"
Impareremo a muoverci tra le arance per portare a casa scatti memorabili in tutta sicurezza.
Gireremo tra le varie piazze della città per scorgere gli angoli ed i momenti fotografici più suggestivi.
Rientro in albergo intorno alle 18.00. Dopo una pausa di un'ora e mezza partenza per la cena in un tipico ristorante del Canavese dove potremo degustare piatti e vini tipici della zona!
A chi è è rivolto il Workshop fotografico "Storico Carnevale di Ivrea?
Il workshop è rivolto a:
- Fotografi professionisti
- Fotoamatori evoluti
Questo workshop è rivolto a fotografi professionisti e amatori esperti e che abbiano un'ottima dimestichezza con la propria attrezzatura e che desiderino realizzare un proprio reportage sulla manifestazione.
E' fondamentale essere autonomi sull'utilizzo della propria attrezzatura in quanto durante la battaglia, la vostra macchina fotografica sarà ricoperta con del nastro protettivo (che vi forniremo), che nasconderà i comandi.
Il workshop sarà dedicato principalmente all'approfondimento storico e culturale del carnevale, sviluppando contatti diretti con i protagonisti del carnevale. Valuteremo insieme le tecniche fotografiche attraverso una presentazione con slideshow.
Il workshop avrà un massimo di 12 partecipanti.