R-Evoluzione in mostra al Circolo del Design
Commenta

Dal 25 maggio 2016 ore 18:30 verra inaugurata la mostra fotografica R-Evoluzione
presso il Circolo del Design in via Giolitti 26/a Torino.

Il lavoro ha già ottenuto i patrocini di CNA Torino, Città di Torino, Camera di Commercio e Regione Piemonte,
inoltre una importantissima lettera di adesione al progetto di Marianna Santoni.

Le foto in mostra, rappresentano una prima parte di un percorso di ricerca e di valorizzazione di quei mestieri nobili e antichi che vengono tramandati di generazione in generazione.
Botteghe che rischiano nei prossimi decenni di scomparire per sempre.
R-Evoluzione nasce con l'intento di mostrare e in alcuni casi proprio far scoprire delle realtà incredibili, dove si scopre e si ammira la passione, la creatività e la professionalità di ARTIgiani unici.

 

Sostieni anche tu il progetto! Clicca su:

R-Evoluzione crowdfunding


Trovate la notizia anche su GQ Italia:

Il lavoro degli artigiani raccontato per immagini in una mostra a Torino

Per mesi un fotografo si è intrufolato nelle botteghe nascoste di uno storico quartiere di Torino, ha immortalato le mani e il lavoro di uomini che sanno creare abiti ma anche burattini: un racconto imperdibile sul futuro del made in Italy

Succede alle volte che le parole non riescano a raccontare. In quelle rare volte allora ci pensano le immagini a narrare. Dev’essere successo così a Virgilio Ardy, classe 1980, di professione fotografo che passeggiando per le strade del quartiere in cui risiede, Vanchiglia a Torino si sia imbattuto in un universo quasi magico, a tratti purtroppo dimenticato, ma fatto di uomini, di cose, di antichi mestieri, di tradizioni che perdere sarebbe davvero un peccato. Nasce da qui l’idea di «R-Evoluzione» una mostra fotografica, che dopo aver fatto tappa in occasione della manifestazione Vanchiglia Lov, sarà esposta a partire dal prossimo 25 maggio al Circolo del Design sempre a Torino.

Dal sarto al burattinaio, dalla bottega di restauro alla lavorazione della pelle, fino al verniciatore a cera e stoppino, un viaggio per immagini alla riscoperta dei mestieri della tradizione artigiana, in cui le mani e il saper fare diventano protagonisti, nell’intento di narrare la storia delle persone e l’evoluzione degli oggetti che prendono vita.

 

«Quello degli artigiani è un quartiere difficile da scovare», racconta il fotografo, «non è per forza in contraddizione con quello della movida, ma deve essere salvaguardato perché penso che possa continuare ad essere una risorsa per il futuro dell’intera città. È un progetto che spero di poter ingrandire, e che racconta una realtà che deve essere riscoperta», aggiunge l’autore. Non a caso il tema dell’esposizione sarà spunto di un dibattito intrapreso da CNA Torino e Circolo del Design insieme a Città di Torino, Camera di commercio e Scuole Tecniche San Carlo sul futuro del made in Italy, e sulle difficoltà della trasmissione dei mestieri in bottega  ai giovani. All’incontro, in programma lo stesso giorno dell’apertura della mostra, alle 18.30, saranno presenti artigiani giovani e meno giovani, designer e rappresentanti delle istituzioni locali.

Artigianato metropolitano: innovazione e tradizione
Il saper fare tra presente, passato e futuro
Torino – Circolo del Design – Via Giolitti 26/a
Dal 25 maggio al 10 giugno

 


Data post: 17 Maggio 2016